CHE COS’È ISIOX®?
ISIOX® è una tecnologia innovativa per la gestione dei gas disciolti nel vino, nata all’interno del progetto Freewine® in un quadro complessivo di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Da oggi disponibile per il noleggio.
LE PRINCIPALI APPLICAZIONI PRATICHE DI ISIOX®
Togliere ossigeno durante un travaso, allo scarico di cisterne stradali, dopo la stabilizzazione tartarica o una filtrazione (anche pre-imbottigliamento) per migliorare la conservabilità dei vini. Le performance di riduzione dell’ossigeno disciolto possono arrivare a -97% del contenuto iniziale, in dipendenza della portata e della temperatura.
Togliere, mantenere o aggiungere CO2 fino a oltre 12 g/l (fino a 6 bar) per modificare l’impatto gustativo secondo le preferenze dei clienti o i gusti tipici dei mercati.
(- CO2 = + morbidezza; + CO2 = + vivacità).
Togliere acido solfidrico e metilmercaptano (anche quando presente al di sotto della soglia di percezione) per prevenire i fenomeni di riduzione ed avere miglior pulizia olfattiva.
Regolare la pressione di CO2 dei vini frizzanti e spumanti fino a 6 bar per avere un dato omogeneo dalla prima all’ultima bottiglia ed evitare lo scoppio di bottiglie.
Togliere CO2 prima del confezionamento in contenitori flessibili (BiB e Tetra Pack) per evitarne la deformazione.
Ognuna delle funzionalità elencate, avviene evitando fenomeni di strippaggio con perdita di aromi, grazie allo sfruttamento di speciali setacci molecolari per alimenti (certificati FDA), selettivi per i gas a basso peso molecolare.
FUNZIONALITA’ DELL’IMPIANTO
L’impianto ISIOX® consente l’ottimizzazione di differenti gas a basso peso molecolare disciolti nel vino, con applicazioni in grado di modificare il contenuto di ossigeno, anidride carbonica, acido solfidrico e metilmercaptano.
ISIOX è stato progettato secondo logiche di mobilità e miniaturizzazione, in modo da inserirlo con facilità in ogni processo esistente.
ISIOX è in grado di lavorare fino a 6 bar di pressione, trattando anche vini spumanti.
L’impiego del sistema ISIOX® in un flusso di vino a passaggio, sia in rimontaggio che in linea, permette di regolare le concentrazioni di detti gas, mantenendo inalterata la struttura e gli aromi del vino, grazie all’impiego di speciali setacci molecolari idrofobici alimentari conformi al Reg. ES. UE n° 1251/2013 della commissione 3/12/2013.
Il controllo del processo è effettuato da un PLC con una logica di programmazione molto semplice ed interfaccia di rete Ethernet incorporata. Tramite una specifica app è possibile comandare l’impianto e le sue attività a distanza da PC o da dispositivi mobili iOS o Android.
La portata, le pressioni e la temperatura vengono misurate e monitorate per ottimizzare il processo, con autoregolazione dei fluidi di servizio per garantire i valori di ossigeno e CO2 richiesti nel vino all’uscita.
Lo schema riassume graficamente il funzionamento dell’impianto ISIOX. Il passaggio del vino a contatto con il setaccio molecolare permette uno scambio gassoso tra liquido e gas di processo utilizzato: azoto, anidride carbonica o argon.